domenica 17 febbraio 2008

«Metro» (مترو): Primo Graphic Novel made in Egypt!







Il Cairo torna alla ribalta, stavolta con un accattivante Graphic Novel per adulti, una novità dalle tinte forti e dal linguaggio crudo che si impone nel panorama della fumettistica egiziana.
«Metro» (مترو) è il titolo del fumetto, di Magdi Al Shafee[1] (مجدي الشافعي) è la matita che l’ha firmato. Magdi è un giovane cairota che ha fatto conoscere i suoi fumetti nel mondo della blogosfera per giungere infine alla proposta di pubblicazione del suddetto. Al Shafee aveva ricevuto offerte da parte di importanti case editrici egiziane, oltre che dalla Dar Merit[2], ma ha preferito affidarsi alla piccola Malamih, fondata da Mohamed Al-Sharqawi, il famoso blogger che quasi due anni fa fu arrestato per opposizione al governo (regime) di Mubarak.
Metro è stato presentato alla Fiera internazionale del Libro del Cairo[3], inoltre a partire dall’undici febbraio, i panels del fumetto saranno esposti alla Town House del Cairo.


CONTENUTI


Romanzo a fumetti, ambientato nella Cairo contemporanea, nel bel mezzo dell’insicurezza che investe la sfera finanziaria, ma non risparmia neanche quella sociale.
Il protagonista è il signor Shihab, un software designer che non riuscendo a pagare il debito contratto con uno strozzino, organizza una rapina in banca per risolvere definitivamente i problemi finanziari. Per realizzare l’impresa si avvarrà della complicità dell’amico Mustafà il quale, però, lo lascerà a bocca asciutta e fuggirà con la refurtiva. Non c’è lieto fine dunque, Shihab si troverà in un vortice di corruzione politica e finanziaria, in cui l’unica fonte di gioia per ammortizzare la tensione e tutto il male proveniente dall’esterno pare risiede nella giornalista Dina. Il romanzo è al momento disponibile soltanto in arabo ma sono certa che non si dovrà attendere a lungo per averlo in traduzione inglese.





[1] Esistono vari modi di traslitterare l’arabo a seconda del sistema di riferimento adottato, pertanto il suddetto va traslitterato con Majdi Al-Sha‘fi, ma si troveranno inoltre le dicitura “Magdy Al Shafee” o “Magdy El Shafi”. Linko il sito di Sha'fi: http://www.magdycomics.com/
[2] La Dar Merit è la piccola casa editrice diretta da Mohamed Hashim che con coraggio e determinazione pubblica i libri che infrangono i maggiori tabù del Paese. Ha pubblicato, tra gli altri, anche la prima edizione di Palazzo Yacoubian di Ala Al Aswani.
[3] Si tratta della più grande manifestazione culturale del Nord Africa e Medio Oriente. Si tiene a metà gennaio con cadenza annuale nel quartiere Nasr City (o Medinat el Nasr) del Cairo.

Nessun commento: