giovedì 15 gennaio 2009

Ravenna: mostra dello storico disegnatore palestinese Naji Al-Ali


Quanto sta accadendo in questi giorni a Gaza dovrebbe scuotere le coscienze dei popoli e dei loro governanti, ma in una forma di latente sonnolenza del muscolo “indignazione”, la popolazione civile è falcidiata per una operazione chiamata “di polizia”.
La galleria “Mirada” di Ravenna a partire dal 16 gennaio fino al 14 febbraio 2009 dedicherà il suo spazio a Naji Al-Ali, creatore del personaggio “Handala”, il piccolo bambino palestinese con le spalle voltate allo spettatore che in moltissimi paesi arabi è una sorta di mascotte venduta in ogni spaccio.
La mostra esporrà una selezione di vignette, tradotte appositamente da Tahar Lamri, intellettuale e scrittore algerino che vive da anni a Ravenna. Inoltre le stampe in mostra saranno messe in vendita e il ricavato sarà devoluto interamente a ospedali della Cisgiordania e della Striscia di Gaza.
L’inaugurazione della mostra avrà luogo venerdì 16 gennaio alle ore 18, seguirà un incontro dibattito sulla Palestina con Tahar Lamri, Alessandro Taddei, Elettra Stramboulis.
Per info: Galleria Mirada, libreria interno 4, via Mazzini 83 Ravenna. www.mirada.it

Nessun commento: