venerdì 28 marzo 2008

Lato oscuro


Sono tornata al mio grande amore .. La Siria .. Inevitabile accadimento dati i mesi trascorsi a decidere cosa avrei fatto del mio futuro (riflessione mai terminata!) e accelerato sostanzialmente da due fattori, il primo dei quali è rappresentato da una persona, il secondo da un romanzo.
Una ragazza (poi diventata amica!) con la quale ho condiviso esperienze variopinte a Damasco, in questi giorni è proprio a Sham, alloggia in una casa non distante dalla mia e non riesco a non pensare cosa proverei se fossi anch'io lì.
Un fiume di ricordi e di episodi vissuti (all'epoca) e altri immaginati (adesso) balena continuamente nella mia mente ..
Il libro, è di Rafiq Shami Il lato oscuro dell'amore che mi riporta per le vie di Damasco, tra spazzatura, cordialità e calore, sguardi indiscreti e kebab di cui non dimenticherò mai il gusto.
Una fettina di vita, trascorsa in un mondo che mi appare ormai lontanissimo ma continua di tanto in tanto a rivivere attraverso ricordi carichi di nostalgia e di affetto.

Nessun commento: