lunedì 16 febbraio 2009

El-Zaydi vicino al processo



Il giornalista iracheno che, con gesto plateale, lo scorso 14 dicembre ha lanciato le sue scarpe all'ex presidente degli US George W. Bush in visita ufficiale in Iraq, sarà processato il 19 febbraio con l'accusa di aggressione a un leader straniero.
Il giornalista, che lavora per il canale televisivo Al-Baghdadiyya, dovrà far fronte a 15 anni di carcere se giudicato colpevole. (vedi post precedente http://babalkalimat.blogspot.com/2008/12/batal-al-abtal-ossia-el-zaydi.html )

L'incidente ha inoltre ispirato lo studente britannico Alex Tew a creare il sito (www.sockandawe.com)che consente di sfruttare uno spazio virtuale dinamico in cui poter lanciare le scarpe a Bush! Il sito è attivo dal 15 dicembre, in seguito è stato messo all'asta su ebay e venduto per £5,215.00. Risultato di tutto ciò?! Più di 86 milioni di scarpe hanno colpito virtualmente il viso di Bush!!

Gli avvocati sperano in una riduzione della pena, non foss'altro perchè Zaydi non aveva alcuna intenzione di uccidere il leader americano. Le scarpe infatti non possono essere considerate uno strumento criminale e non sarebbe giusto trattare Zaidi come se avesse avuto intenzione di compiere un omicidio.

La platealità del suo gesto va letta come un rifiuto dell'occupazione militare e politica americana nonchè come l'ennesimo tentativo di catturare l'attenzione dell'opinione pubblica mondiale, inducendola a riflettere ancora una volta sull'Iraq.

1 commento:

NWO Observer ha detto...

Hi mate! Very nice blog. Thanks a lot for your link. I´ll link you as well.
Grazie!!!